giovedì 25 gennaio 2018

Giannalberto Bendazzi presenta Animazione. Una storia globale

Laboratori delle Arti UniBo
Chiamami col tuo nome
(Call Me By Your Name, Italia-Francia-USA-Brasile/2017) di Luca Guadagnino (132’)
Versione originale con sottotitoli
da giovedì 25 gennaio

Fresco di candidatura a quattro Premi Oscar (compreso quello per il miglior film) e dopo gli acclamati passaggi al Sundance e alla Berlinale, arriva finalmente sugli schermi italiani un film che scalda il pubblico come un raggio di sole. Che ricostruisce con vividezza le sensazioni di un’estate italiana (siamo nel 1983), piena di gite in bicicletta, di nuotate di mezzanotte, di musica e d'arte, di pasti sotto il sole. Ma soprattutto l’estate del risveglio della prima passione di un ragazzo di diciassette anni: quando Elio (Timothée Chalamet) si innamora di Oliver (Armie Hammer), un carismatico studente universitario ospite nella villa dei suoi genitori nel nord Italia, nasce un'esperienza che segnerà entrambi per sempre. Tratto dall’acclamato romanzo di André Aciman e co-sceneggiato da James Ivory, con Chiamami col tuo nome Guadagnino complet a, dopo Io sono l’amore e A Bigger Splash, una sorta di ‘trilogia del desiderio’: “Se nei due precedente il desiderio spingeva al possesso, al rimpianto, al disprezzo, al bisogno di liberazione, qui abbiamo voluto esplorare l’idillio della giovinezza”. “È una storia d’amore, ma è anche qualcosa di più: il racconto di una vacanza estiva, la scoperta di un diverso se stesso, il sogno di un mondo accogliente e comprensivo” (Paolo Mereghetti).
>> Maggiori informazioni



 ____________________________________________________________________________________

Cinema Lumière
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri
(Three Billboards Outside Ebbing, Missouri, GB-USA/2017) di Martin McDonagh (115')
Versione originale con sottotitoli
fino a mercoledì 31 gennaio

Prosegue al Lumière, naturalmente in versione originale con sottotitoli, il film più atteso d'inizio stagione, osannato dalla critica, premiato a Venezia, trionfatore ai Golden Globe e lanciatissimo verso gli Oscar, con ben sette candidature in tutte le categorie principali. Dopo mesi trascorsi senza trovare il colpevole dell’omicidio della figlia, Mildred Hayes compie un gesto audace. Lungo la strada che porta in città, noleggia tre cartelloni pubblicitari sui quali piazza un controverso messaggio diretto allo stimato capo della polizia locale. Lo scontro con le forze dell’ordine diventerà sempre più duro. Al suo terzo lungometraggio, il commediografo-regista anglo-irlandese Martin McDonagh si conferma raffinato esploratore del lato oscuro dell’America, tra violenze domestiche e razzismo diffuso. Ma il ritmo e il tono sono ancora quel li di una dark comedy meravigliosamente scritta e dagli straordinari tempi comici: “sembra un film di vendetta e invece propone il superamento della rabbia, pare un pulp iperviolento ma in realtà è una commedia umana, ha la struttura del giallo ma il colpevole potrebbe pure non trovarsi mai” (Francesco Alò). Strepitosa Frances McDormand, Golden Globe come migliore attrice e candidata all'Oscar, "capace di passare da un irresistibile sarcasmo a un buffo stupore a un'autentica, folle ferocia, senza perdere l'umanità" (Emiliano Morreale). A partire da mercoledì 24 vi proponiamo gli altri tre film di McDonagh: il corto premio Oscar Six Shooters e i lungometraggi In Bruges – La coscienza dell’assassino e 7 psicopatici.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
Ella & John - The Leisure Seeker
(The Leisure Seeker, Italia-Francia/2017) di Paolo Virzì (112’)
Versione originale con sottotitoli
fino a mercoledì 31 gennaio

Un viaggio ‘on the road’ attraverso l’America per il primo film oltreoceano dell’italiano Paolo Virzì, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Michael Zadoorian e sceneggiato con Stephen Amidon, Francesca Archibugi e Francesco Piccolo. Ancora due personaggi in fuga, come nel precedente La pazza gioia, questa volta un’anziana coppia di coniugi, Ella e John, diretti da Boston a Key West per sottrarsi alle indesiderate cure mediche che li avrebbero separati e alle pressanti attenzioni dei figli. A bordo di un vecchio camper scassato, ribattezzato negli anni Settanta The Leisure Seeker, si lanciano intrepidi lungo la Route 1, decisi a prendersi il proprio spazio e a vivere fino in fondo, insieme, il tempo rimasto. Mescolando situazioni esilaranti e momenti di sincera commozione, ‘avventura’ e introspezione, Virzì t rova il perfetto equilibrio tra commedia e dramma, grazie anche a due interpreti straordinari come Helen Mirren e Donald Sutherland.
>> Maggiori informazioni





Il Cinema Ritrovato al cinema: Tutto Jean Vigo
A gennaio e febbraio nelle sale italiane. Al Lumière tutti i lunedì e martedì

Nei pochi anni che gli sono stati concessi, Jean Vigo ha tracciato nel cinema il percorso d’una stella che non si sarebbe mai spenta. Il viaggio sulla chiatta dell’Atalante, con il suo sguardo febbrile e le sue amorose visioni, l’infanzia sovversiva nel collegio di Zéro de conduite, la città di Nizza esposta a uno sguardo che sotto il turbinare della festa scopre “il lavoro della carne e della morte”, ci parlano ancora con il linguaggio d’una concreta poesia. Ci parlano ancora, e sanno sollecitare l’ascolto contemporaneo, anche per il modo con cui si pongono con naturalezza dalla parte dei più deboli, che siano bambini vessati (ma capaci di insurrezione e di vendetta) o innamorati che si smarriscono (ma l’amour infine vince su tutto). Racchiusa in soli quattro titoli, l’opera di Vigo vive di u na tensione primaverile, ‘avanguardia veggente’, cinema poetico, che anticipa le libertà linguistiche e figurative delle nouvelle vague mondiali.  Autore maledetto e censurato per eccellenza, sopravvissuto grazie al lavoro delle cineteche, restaurato più volte, perennemente citato, torna finalmente in sala  grazie a un colossale lavoro di restauro, diretto scientificamente da Bernard Eisenschitz e voluto, meritoriamente, dalla Gaumont.
Parallelamente all’uscita in sala, i film di Jean Vigo saranno pubblicati anche in un ricco cofanetto Blu-ray/Dvd edito dalla Cineteca.
>> Maggiori informazioni


_


Le avanguardie sovietiche
fino al 31 gennaio – Cinema Lumière

Entra nel vivo la rassegna curata da Peter Bagrov dedicata al cinema sovietico dei primi decenni del Novecento, in stretto dialogo con la mostra Revolutija, grande evento espositivo di CMS.Cultura presso il MAMBo. Questa settimana vedremo Due amici, il modello e l'amica (mercoledì 24, ore 20), commedia del debuttante regista teatrale Aleksei Popov girato 'nello spirito di Gogol', In nome della legge (sabato 27 alle ore 20, introduce Monica Dall'Asta), tragedia di Lev Kulešov ambientata nel Klondike della caccia all'oro, ispirata a Jack London e sceneggiata a quattro mani con Viktor Šklovskij, L'Unione della Grande Causa (domenica 28, ore 20) di Grigorii Kozincev e Leonid Trauberg, melodramma romantico e rivoluzionario ambientato ai tempi dell'insurrezione decabrista. La rassegna proseguirà nel cartellone di febbraio. Tutte le pro iezioni sono accompagnate al pianoforte di Daniele Furlati. Presentando il biglietto della mostra Revolutija, sconto sulle proiezioni in rassegna; il biglietto di ingresso al cinema permetterà viceversa l'ingresso alla mostra con tariffa ridotta.
>> Maggiori informazioni


 ____________________________________________________________________________________

Il mese del documentario. Enrico Maisto presenta La convocazione
Giovedì 25 gennaio, ore 20 – Cinema Lumière

Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell'aula in cui si celebrano i processi della Corte d'Assise d'Appello. Passeranno un giorno intero in attesa di sapere se saranno scelti come giudici popolari. "Nella piccola metamorfosi del comune cittadino in magistrato diventa visibile molto di quello che sono i nostri sentimenti verso la Giustizia, la responsabilità, l'indecifrabilità dei comportamenti umani, specie quelli criminali. La comunità, in una certa misura, è chiamata, qui, a guardarsi da fuori, in un riflesso che talvolta può essere anche disturbante: paure, aporie, illusioni, egoismi, speranze" (Enrico Maisto). Sarà lo stesso regista a presentare il film in sala nell'ambito del 'Mese del documentario', rassegna promossa da Doc/it che proseguirà sabato 27 alle ore 18.15 con Pagine nascoste di Sabrina Varani.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Giornata della Memoria: Il figlio di Saul
Giovedì 25 gennaio, ore 21.30 – Cinema Lumière

Anche la Cineteca partecipa alla celebrazioni promosse dal Comune di Bologna per la Giornata della Memoria 2018. Abbiamo scelto Il figlio di Saul, il film con cui l'esordiente cineasta ungherese László Nemes ha raccontato la Shoah come mai nessuno prima, scegliendo di non mostrare niente (ma le voci e i rumori ci sono eccome, e sono strazianti) che non sia il volto del suo protagonista. Oscar e Golden Globe come miglior film straniero e Gran Premio della Giuria a Cannes. A introdurlo in sala i produttori Gabor Rajna e Gabor Sipos.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Domenica matinée. I(n)soliti ignoti: Sicilian Ghost Story
Domenica 28 gennaio, ore 10.30 – Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo

Dopo la straordinaria risposta di pubblico dei primi due appuntamenti, proseguono le matinée domenicali in Cineteca con le migliori opere prime e seconde italiane uscite in sala nel corso del 2017. Un’idea che ci piace molto, convinti che una tradizione antica possa diventare un’abitudine nuova, film da avvicinare con la distensione e lo spirito disposto alla scoperta che si riserva a una passeggiata festiva. Per rendere ancora più piacevoli gli appuntamenti, la colazione, prima del film, è inclusa! Il Forno Brisa ci delizierà anche questa domenica con due specialty coffee estratti in filtro, speciali cornetti in pasta madre, pane in diverse varietà con burro di Normandia e marmellate artigianali. E per accontentare tutti, oltre alle due sala del Lumière, saranno messi a disposizione anche gli spazi dei Laboratori delle Arti UniBo. Questa domenica vedremo Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne: I Goonies e Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite
Sabato 27 e domenica 28 gennaio, ore 16 – Cinema Lumière

Un week-end ricco di proposte per i giovani cinefili. Sabato 27 per i più grandicelli un tuffo negli anni Ottanta con I Goonies, cult adolescenziale con al centro un gruppo di ragazzini che parte alla ricerca di un tesoro tra mille avventure e tanta ironia. Dopo la proiezione laboratorio in biblioteca tra videogiochi, musica, yoga a partire dal gioco fantasy Legend of Zelda. Domenica per i più piccoli Pipì Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite, nuovo gioiello d'animazione dell'autore di La gabbianella e il gatto, alla scoperta dei capolavori della musica classica.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Art City Cinema
dal 1° al 12 febbraio – Cinema Lumière

In occasione della quarantaduesima edizione di Arte Fiera 2018 (2-5 febbraio), una rassegna alla ricerca delle molte possibili relazioni, connessioni, sovrapposizioni tra arte e cinema. Un’esplorazione nei territori della videoarte, del cinema sperimentale, del documentario. Dai cieli stellati di Johann Lurf e Stan Brakhage alle fotografie ‘animate’ di Abbas Kiarostami, dai ritratti d’artista dedicati a Bill Viola, Balthus, fino al Giacometti immaginato da Stanley Tucci, che sarà ospite della Cineteca domenica 4 febbraio. Con un focus intorno a Diego Rivera e ai muralisti messicani. Venerdì 2 il regista Mark Kidel sarà al Lumière per presentere i suoi due due biopic d'artista su Balthus e Viola, nell’ambito di Omaggio a Mark Kidel | Robert Wyatt, Balthus, Bill Viola, prodotto da AngelicA – Centro di Ricerca Musicale. Kidel sarà a Bologna già domenica 28 gennaio alle ore 18 per presentare presso Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo il suo documentario Free Will and Testament: The Robert Wyatt Story

____________________________________________________________________________________

I mestieri del cinema
Corsi di formazione gratuiti in Cineteca

Anche quest’anno Cineteca di Bologna propone corsi di formazione a partecipazione gratuita grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo. Comunicare il cinema (scadenza iscrizioni: 1° febbraio); Gestione di una sala cinematografica (scadenza iscrizioni: 8 febbraio); Corso di alta formazione in cinema documentario e sperimentale, in collaborazione con l’Università di Parma (scadenza iscrizioni: 18 febbraio, il corso avrà sede a Parma); Il restauro cinematografico: dalla pellicola al digitale (scadenza iscrizioni: 30 agosto). Bandi e informazioni sul sito della Cineteca.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________


Giannalberto Bendazzi presenta Animazione. Una storia globale

Venerdì 26 gennaio, ore 18
Cinema Lumière
Giannalberto Bendazzi, docente e storico del cinema, presenta il suo ultimo monumentale Animazione. Una storia globale (UTET 2017), una storia in due volumi che ripercorre tre secoli di cinema animato di tutto il mondo. Precedono i corti animati Father and Daughter di Michael Dudok De Wit e Pas de deux di Norman McLaren. Ingresso libero. >>>

Cinenido - Visioni disturbate
Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino  è il film scelto per i prossimi due appuntamenti (sabato 27 alle ore 15 e mercoledì 31 gennaio alle ore 10) del Cinenido, l'iniziativa di Schermi e Lavagne pensata per genitori e nonni con bebè al seguito: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala. >>>

Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
fino al 5 febbraio 2018 – Sottopasso di Piazza Re Enzo
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. Ultimi giorni per la mostra prodotta dalla Cineteca che ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. La mostra rimarrà chiusa venerdì 2 febbraio. Lunedì 5 apertura straordinaria dalla ore 10 alle 20. >>>

Il Mercato Ritrovato
Sabato 27 gennaio, ore 9-14 - Piazzetta Pasolini e Piazzetta Magnani
Il mercato contadino in Cineteca, che ospita circa quaranta produttori del nostro territorio. Spesa a km zero, cibi di strada, anche vegetariani e vegani, birre artigianali e vini autoctoni. Sabato esordisce al Mercato l'azienda agricola biologica Cerutti con riso carnaroli e vialone nano e prodotti a base di riso (farina, semolino, biscotti, piadine). >>>


 


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati