venerdì 23 marzo 2018

Milano per Gaber

Sono numerose e importanti le iniziative finalizzate a mantenere vivo e quanto mai attuale il ricordo di Giorgio Gaber, della sua figura e della sua opera. Il 20 marzo, nel Cantiere Evento del Teatro Lirico, sono stati presentati i principali appuntamenti previsti per questa speciale ricorrenza (qui il video della conferenza). L’incontro ha anticipato la annunciata titolazione a Gaber del Teatro Lirico ed è stata l'occasione per vedere l’avanzamento dei meravigliosi lavori conservativi.
Il 23 marzo sarà pubblicato l’album Le donne di ora, ideato e prodotto da Ivano Fossati. Un evento discografico e culturale di altissimo profilo che ha visto Fossati impegnato a rileggere, secondo le più moderne tecnologie legate al suono, quattordici brani di Giorgio Gaber allo scopo di rendere più fruibile e accessibile, soprattutto ai giovani, un repertorio di straordinario valore. L’album si apre con l’inedita title track Le donne di ora, prodotta da Ivano Fossati. Scritta nella primavera del 2002, è la visione ironica e disincantata dell’universo femminile secondo Gaber e Luporini e sembra un brano scritto oggi.
Il disco è disponibile anche online su sito di Musicfirst.it al seguente link http://musicfirst.it/it/570-le-donne-di-ora, in  CD (http://bit.ly/2FWqXyq) e LP (http://bit.ly/2prmD), anche in una preziosa e limitata versione LP autografata (http://bit.ly/2IITvNQ).
L’album, distribuito da Artist First, grazie al sostegno di Eni e in collaborazione con Eniscuola, sarà presentato ai giovani attraverso una serie di Incontri-Spettacolo con Ivano Fossati, condotti da Massimo Bernardini, in varie città italiane. Questi i primi appuntamenti: a Genova il 7 aprile, nella prestigiosa sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale; il 17 aprile al Centro Congressi di Ravenna; a Firenze il 14 maggio al Teatro Puccini. Una testimonianza del progetto Gaber-Fossati sarà anche presente al Festival della Bellezza di Verona il 29 maggio.
Il primo incontro sarà al centro dell’annuale appuntamento con Milano per Gaber, la manifestazione realizzata in stretta collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, e con il sostegno del Comune di Milano, per questa edizione nella storica sede di Via Rovello titolata a Paolo Grassi. In cartellone quattro appuntamenti equamente suddivisi tra iniziative di approfondimento e spettacoli teatrali (il calendario completo è disponibile qui).
Nel mese di luglio, a Camaiore, Le donne di ora con Ivano Fossati inaugurerà il Festival Gaber. La serata sarà proposta per la prima volta nello splendido Teatro dell’Olivo di Camaiore e aprirà la quindicesima edizione del Festival, che sarà poi programmato con diversi appuntamenti nei comuni della Toscana.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati