giovedì 15 marzo 2018

Nuove voci del cinema francofono


Cineteca Distribuzione
Visages villages
Nei cinema italiani dal 15 marzo
Cinema Lumière - da giovedì 15 marzo

Agnès Varda, leggenda del cinema francese, prima donna regista a ricevere l'Oscar alla carriera, e JR, giovane street artist francese, in viaggio attraverso la Francia rurale a bordo di un bizzarro camion-macchina fotografica. Un road movie, un documentario-verità, un doppio ritratto d’artista, un film che si perde e si ritrova sulle tracce di tante storie: le facce di tante persone che, di paese in paese, vengono fotografate, gigantografate, applicate ai muri delle case, e restano lì, a riempire di stupore gli occhi di chi guarda. Una grande performance umanista, un’interrogazione sul valore sociale dell’immagine. Candidato all’Oscar come miglior documentario.
Leggi di più
CineVarda. Agnès, donna di cinema
Cinema Lumière - fino al 31 marzo

Una voce unica nel coro nouvelle vague. Non solo perché donna. Nata fotografa, Varda fa cinema senza distinzioni tra generi, formati, durate, fiction o verité. Debutta che non ha diciotto anni, da settanta gira film con lo stesso contagioso piacere. Storie di donne, di luoghi, di strade, di attese. Lo sguardo si fa all’occorrenza femminista e sociale, senza perdere in libertà poetica. Un cinema in prima persona singolare: che però sa diventare un noi, come nell’ultimo Visages villages. In settimana Documenteur, Senza tetto né legge e Garage Demy.
Leggi di più
Prima visione

Laboratori delle Arti Unibo
fino a mercoledì 21 marzo

La forma dell'acqua
(The Shape of Water, USA/2017) di Guillermo del Toro (120')
Versione originale con sottotitoli italiani


La forma dell'acqua è una strana fiaba nera, ambientata nell’America anni Cinquanta della guerra fredda, che racconta dell’amore fra un freak idrofilo e mostruoso, imprigionato e torturato solo perché diverso e incomprensibile, e una donna muta. Amore che divampa in romantico erotismo, tra fantasy, horror e allegoria libertaria. Una storia che riesce a dare forma poetica – tra fantasmagoria acquatica e concretezza storica – al grande tema del nostro presente: l’incontro con la diversità.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 15 marzo

Pertini - Il combattente
(Italia/2018) di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo (79’)

Le tappe più significative della vita del presidente più amato dagli italiani. Uno spaccato di vita politica e personale raccontato con linguaggi diversi, dal documentario alla fiction, alla riflessione storica e pedagogica, fino alla graphic novel animata. Un ritratto 'pop' e mai convenzionale di un grande 'combattente' che ha attraversato il Novecento e le sue più laceranti contraddizioni.
Leggi di più
Laboratorio delle Arti Unibo
fino a mercoledì 21 marzo

Lady Bird
(USA/2017) di Greta Gerwig (120')
Versione originale con sottotitoli italiani


Greta è una giovane studentessa di una scuola cattolica di Sacramento, buffa, anticonformista, determinata. Sogna di evadere dalle convenzioni della vita di provincia e dalle grinfie di una madre oppressiva costruendosi un futuro a New York. La prima prova in assolo da regista di Greta Gerig  è una magnifica commedia di formazione indie che ha messo d'accordo pubblico e critica (con impegnativi paragoni, da Truffaut e Dogma 95 passando per Woody Allen). Trionfo ai Golden Globe e candidatura a ben cinque Oscar.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino al 20 marzo
Indie Lady: Greta Gerwig

Mentre il suo acclamato Lady Bird esce sugli schermi italiani, dedichiamo a Greta Gerwig una retrospettiva che ne celebra i molteplici talenti. Personalità eccentrica e fuori standard Gerwig è arrivata infatti alla regia dopo alcune sceneggiature in cui ha dato prova di originalità e precisione nel delineare una formula contemporanea di commedia sentimentale, e dopo un bel percorso d’attrice, fatto di ragazze esuberanti e fragili, perplesse di fronte a una realtà che infrange le loro incerte aspirazioni ma pronte a rimettersi in gioco.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 17 al 27 marzo
I film di Paul Thomas Anderson

Grandi racconti americani: sogni corrotti, eroi sconfitti, strane famiglie. Cultura cinefila, apprendistato video, una devozione per Altman. Padroneggia i racconti corali e gli intrecci metaforici (Boogie Nights, Magnolia), ma sfiora il capolavoro con la storia a due, ossessiva fino al delirio, di un non padre e un non figlio (Il petroliere). S’è creato una formidabile squadra di ‘suoi’ attori, guest star Daniel Day Lewis, che con il protagonista di Il filo nascosto (candidato all'Oscar) annuncia di aver chiuso la carriera. Inagurazione sabato 17 con Boogie Nights.
Leggi di più
Cinema Lumière - fino a maggio
Domenica matinée. Cinema e Medioevo
Prosegue il nuovo ciclo di matinée domenicali (ma con appuntamenti anche infrasettimanali) accompagnate da presentazioni e incontri, dedicato alla rappresentazione del Medioevo al cinema. Venerdì 16 Aleksandr Nevskij di Ejzenštejn; domenica 22 Andrej Rublëv di Tarkovskij con colazione inclusa!
Leggi di più
Cinema Lumière - 14 e 15 marzo
Tout court
Nuove voci del cinema francofono
Terza edizione dell'iniziativa promossa da Associazione NuVo dedicata alle opere di breve formato di giovani registi francofoni. Da Guadalupe al Marocco, dal Canada al Senegal, venti corti divisi in quattro programmi, in un caleidoscopio di stili, tematiche e generi.
Leggi di più
Sala Cervi - 16 marzo
L'Arena del Sole in Cineteca
In occasione dello spettacolo Il giardino dei ciliegi. Trent'anni di felicità in comodato d'uso (regia di Nicola Borghesi) in scena all'Arena del Sole dal 17 al 30 marzo, Cesare deve morire, il potente film milintante dei fratelli Taviani, Orso d'Oro alla Berlinale 2012, preceduto dal corto La battaglia delle tigelle.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
17 e 18 marzo, ore 16

Cineclub per bambini e ragazzi
Un sacchetto di biglie

(Francia/2017) di Christian Duguay
Sala Cervi - Cinnoteca
17 marzo, ore 16

Flora futurista
Selezione di corti intorno alla primavera e laboratorio per costruire fiori futuristi
Leggi di più
Cinema Lumière - 17 e 21 marzo
Cinenido - Visioni disturbate
Visages villages di Agnès Varda è il film scelto per i prossimi due appuntamenti (sabato 17 alle ore 16.45 e mercoledì 21 alle ore 10) del Cinenido, l'iniziativa pensata per genitori e nonni con bebè al seguito.
Leggi di più
Cinema e psicoanalisi: La tenerezza
Cinema Lumière – Venerdì 16 marzo, ore 20
Proseguono gli appuntamenti a cura del Centro Psicoanalitico di Bologna, incentrati quest'anno intorno al tema dell’invecchiamento. In programma La tenerezza di Gianni Amelio. Al termine ne discuteranno in biblioteca gli psicoanalisti Vittorio Ferioli e Maria Moscara. >>>


Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi
Sottopasso di Piazza Re Enzo – fino al 2 aprile
Il racconto vivo di una città attraverso lo sguardo dei fotografi. La mostra prodotta dalla Cineteca, prorogata fino al 2 aprile, ripercorre personaggi e storie di Bologna dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri. Visite guidate sabato 10 alle ore 18 e domenica 11 alle ore 11.30. >>>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati