sabato 12 maggio 2018

Maria by Callas

Al Lumière e nelle sale italiane

Io e Annie
(USA/1977) di Woody Allen (93')

Il primo film della maturità alleniana e la commedia più influente del cinema degli ultimi cinquant’anni. Nel nuovo restauro curato da Sony Columbia con la supervisione del regista, ritorna sugli schermi Io e Annie: una storia d’amore frantumata in schegge di memoria tenere o aguzze, con la città di New York e una comicità intrisa d’ebraismo e malinconia a fare da maestosa legatura stilistica. Quattro Oscar: film, regia, sceneggiatura e attrice. Così cominciava l’era Woody Allen, everyman senza pari della commedia cinematografica moderna.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière
fino a mercoledì 16 maggio

L'isola dei cani
(Isle of Dogs, USA/2018) di Wes Anderson (101')
Versione originale con sottotitoli italiani


Orso d'argento per la miglior regia all'ultima Berlinale, è l'attesissimo ritorno di Wes Anderson all'animazione in stop motion dopo Fantastic Mr. Fox. Il regno animale è ancora protagonista ma sullo sfondo di uno scenario urbano futuristico. Siamo nel Giappone del 2037 dove, a causa di una contagiosa influenza canina, il governo ha esiliato tutti i cani su un'isola-discarica. Il dodicenne Atari, alla ricerca del suo adorato Spots, inizia un viaggio epico che deciderà il futuro dell'intera città. Versione originale imprescindibile per apprezzare la parata di voci eccellenti scelte da Anderson: Edward Norton, Bryan Cranston, Bill Murray, Greta Gerwig, Frances McDormand, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Harvey Keitel e Jeff Goldblum.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 16 maggio

Wajib - Invito al matrimonio 
(Palestina/2017) di Annemarie Jacir (96')
Versione originale con sottotitoli italiani


Abu Shadi, professore a Nazareth, prepara le nozze della figlia. Il figlio Shadi, architetto a Roma, torna a casa per aiutarlo a distribuire a mano gli inviti, secondo la tradizione palestinese del wajib. Le visite in giro per la città porteranno a galla le vecchie tensioni tra padre e figlio. Con ironia e delicatezza e avvalendosi di due straordinari attori come Mohammad e Saleh Bakri - padre e figlio anche nella vita - Wajib indaga la linea sottile che intercorre tra amore e dovere, modernità e tradizione, sovversione e adeguamento.
Leggi di più

Festival
Cinema Lumière - dal 9 al 13 maggio
Human Rights Nights
‘Dis-integrazione’ è il tema al centro della diciottesima edizione del festival dedicato ai diritti umani con approfondimenti su guerre e conflitti, cambiamento climatico, intolleranze e razzismi, resistenze e movimenti sociali, rifugiati e migrazioni. Oltre trenta film in programma, molti in anteprima, con conferenze, dibattiti e incontri con registi, attivisti, ONG, studiosi e giornalisti. Inaugurazione questa sera con The Rape of Recy Taylor.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - fino al 20 maggio
1968, l'assalto al cielo
L'ampia rassegna dedicata al 1968 prosegue oggi con La caduta degli dei, il sulfureo e demoniaco mélo sull'ascesa del nazismo firmato da Luchino Visconti. Mercoledì 16 doppio appuntamento con i documenti e le autorappresentazioni di quell'anno cruciale: 1968 A White (and Black) Album presentato dal curatore Fulvio Baglivi e Fragole e sangue di Stuart Hagmann.
Leggi di più
Cinema Lumière - 12 maggio
Sabato matinée: Lorello Brunello
Secondo dei quattro appuntamenti del mese in collaborazione con Il Mercato Ritrovato che uniscono film su temi legati all’ambiente e all’agricoltura con le specialità dei produttori del nostro territorio.  Sabato prossimo Lorello Brunello, documentario di Jacopo Quadri (che lo presenterà in sala) distribuito nelle sale dalla Cineteca di Bologna.
Leggi di più
Cinema Lumière - 16 maggio
Cinema del presente: Maria by Callas
Tre decenni nella vita d'una voce, d'una donna, d'una dea, raccontati attraverso un sontuoso labirinto di immagini d'archivio (interviste e testimonianze, pubbliche confessioni e registrazioni rare, scene di teatro e di città, serate di gala, fasci di fiori, Parigi, New York, la Grecia, ombre nere di solitudine).
Leggi di più
Schermi e Lavagne


Cinema Lumière - 12 maggio
Cineclub per bambini e ragazzi
Il Cineclub di Schermi e Lavagne incrocia nel prossimo week-end il festival Human Rights: sabato 12 Wallay, storia di meticciato e ricerca di identità tra il Burkina Faso e la banlieue parigina; domenica 13 Adama, film d'animazione a tecnica mista realizzato sull'isola di La Réunion.
Leggi di più
Cinema Lumière - 12 e 16 maggio
Cinenido - Visioni disturbate
L'isola dei cani (sabato 12, ore 16.15) e  Wajib - Invito al matrimonio (mercoledì 16, ore 10) sono i film scelti per i prossimi appuntamenti del Cinenido, l'iniziativa pensata per genitori e nonni con bebè al seguito. Deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.
 
Leggi di

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati